martedì 18 aprile 2017

Inizio di Campionato combattuto per Christian Giarolo che stringe i denti e sale sul podio


Non è affatto stato un week end semplice quello del team MGM a Maggiora. Una vera Pasqua di passione, per restare in tema, che premia però il team veronese con un secondo posto assoluto e ora nella classifica di Campionato, dopo la prima delle tre gare in programma per quest'anno, Christian Giarolo è secondo con 21 punti contro i 26 di Ivan Carmellino.

Il Campionato Italiano RallyCross 2017 si è aperto dunque a Maggiora e che non sarebbe stata una due giorni facile lo si era già capito domenica, nella Heat 1 quando le cose per Giarolo si erano già un po' complicate. Il pilota veronese era partito benissimo inserendosi fra gli avversari e guadagnando la testa del gruppo: con Ivan Carmelino si alternavano al comando del gruppo per i primi tre giri ma Giarolo, alla fine del secondo giro, rompeva l'idroguida e si ritrovava a dover amministrare uno sterzo durissimo, che gli lasciava pochissimo spazio di manovra nei tornanti. Per fortuna riusciva ad amministrare bene e sul traguardo finiva secondo alle spalle di Carmellino con un ritardo di 8 secondi.

Domenica mattina alle 9,30 la prima Heat della giornata, la seconda per il week end di gare. Di nuovo Giarolo partiva velocissimo e combatteva una manche eccezionale con Carmellino: adrenalina a mille mentre i due si sfidavano, lasciando agli altri piloti in pista un modesto ruolo da comprimari. Un innalzamento della temperatura dell'acqua però costringeva sul finale il veronese a rallentare, ma sul traguardo Carmellino e Giarolo erano staccati da soli 4 decimi. Il patatrac arrivava in Heat 3 quando di nuovo il portacolori della B&B Technology batteva tutti presentandosi per primo alla prima curva ma a metà del primo giorno un lungo in una curva lasciava spazio a Carmellino che era lesto a infilarsi. Giarolo cercava più volte di riaccendere la sua Ford Focus, ma quando riusciva a ripartire era ultimo. Pronto a recuperare, all'inizio del terzo dei quattro giri rompeva l'albero di trasmissione e si ritrovava in uscita di curva con la sola trazione posteriore. La Ford si girava e Christian si fermava, preferendo non peggiorare il danno. La vettura rientrava ai box con una sola ora e mezza a disposizione per risolvere il danno, ma agli uomini del team MGM bastavano tre quarti d'ora per rimettere in sesto la trasmissione – sostituendola - e saldare lo scarico che si era tranciato di netto. Heat 4 e Giarolo è pronto a scaricare in pista tutta la sua adranalina. Lo fa nel modo migliore, correndo in modo esemplare e vincendo finalmente la prima manche della giornata.
  
Alla finale succede di tutto, compreso il capotamento di Stefano Serini nel primo giro cosa che porta il direttore di gara a fermare la manche e a concedere una seconda partenza. Giarolo è subito primo, ma Carmellino lo pressa da vicino e lo passa. Il duello va avanti per tutti i sei giri e sul traguardo Giarolo è secondo per 6” ma un piccolo versamento di liquido sul turbo fa temere il peggio proprio pochi metri dopo la bandiera a scacchi. Il pilota del team MGM ferma la macchina a metà pista ed un commissario arriva di corsa con l'estintore evitando il peggio. Finisce così l'impegno pasquale dei veronesi e ora già si pensa a fine maggio, alla prossima gara di Campionato Italiano, valevole anche per l'Europeo.

Nessun commento:

Posta un commento