venerdì 14 aprile 2017

Campionato Italiano Rallycross 2017 - Da sabato in pista a Maggiora per la prima prova della stagione tricolore


Per la maggioranza delle persone Pasqua vuol dire una vacanza da passare in casa, con parenti e amici, oppure in giro a divertirsi e rilassarsi, per i piloti del RallyCross invece da qualche anno vuol dire gare. Un lungo week end agonistico che li vedrà scendere in pista per affrontare la prima prova del Campionato Italiano RallyCross 2017. 

Si correrà al Pragiarolo di Maggiora questo primo grande appuntamento stagionale, Round 1 del TRX, Trofeo Rally Cross Maggiora - Campionato Italiano Rallycross, nello storico impianto che dal 1971 ospita eventi che hanno fatto e fanno tuttora la storia di discipline spettacolari come l'Autocross e il Rallycross. Nelle stesse giornate di aprile si correrà anche la prima prova del Campionato Svizzero di Autocross SAV. 

Nel classico appuntamento di Pasqua e Pasquetta gli spettatori potranno godersi le evoluzioni delle Supercars, delle Super 1600, dei Kart Cross e della neonata RX2, che debutterà agonisticamente proprio a Maggiora, una categoria di livello internazionale, con vetture spinte da un motore Ford da 330 cv e 4 ruote motrici. 

Alla gara oltre al campione italiano 2016 Christian Giarolo del team MGM che correrà con la sua Ford Focus Cosworth 2000 nella categoria Supercar, parteciperanno fra gli altri anche Stefano Cerri su Citroen Saxo 1.6 nella categoria Super 1600, e campione italiano nella stessa nel 2016 e l'altro campione italiano 2016, Marcello Gallo (KEP Suzuki 600) nei Kart Cross. 

In totale, compresa la prova di apertura del Campionato Autocross Svizzero SAV, saranno circa 150 i piloti che gareggeranno sui tracciati dell'autodromo Pragiarolo. Le altre prove del Campionato Italiano Rallycross si correranno il 27 e 28 maggio con validità anche per l'European Challenge e il 7 ed 8 ottobre, sempre alla Maggiora Offroad Arena. 

Per quanto riguarda il programma, domani, sabato 15 aprile, dalle 15 i piloti si troveranno alle prese con le verifiche tecniche mentre domenica 16 aprile, dalle 9 cominceranno le prove cronometrate del Campionato SAV e, nel pomeriggio, prove libere e Heat 1 del TRX; lunedì 17 aprile dalle 9 si proseguirà con le altre batterie, Heat 2 e 3 dell'italiano RallyCross e manche 3 del SAV, al pomeriggio dalle 15.30 le finali di tutte le categorie.

Nessun commento:

Posta un commento