mercoledì 24 settembre 2014

Christian Giarolo al FIA World Rallycross Champonship di Franciacorta

Jacques Villeneuve, Petter ed Henning Solberg, ma anche Gigi Galli e Simone Romagna. Questi sono solo alcuni dei nomi che parteciperanno alla prima tappa italiana del Mondiale Rallycross che si disputerà il prossimo fine settimana all'autodromo di Franciacorta a Castrezzato (Bs). Tra di loro ci sarà anche un pilota veronese, il neo-portacolori della scuderia B&B Technology Christian Giarolo. 

Giarolo, 37 anni, viene da una lunga esperienza nel campionato europeo Autocross e si avvicina per la prima volta alla specialità del Rallycross. Si tratta di una disciplina in grande crescita, nata nell'Europa del nord, ma che si sta diffondendo molto rapidamente in tutto il mondo, come dimostra il fatto che il mondiale si disputa con tappe in ben quattro continenti. 

La gara, molto spettacolare e adatta alla trasmissione televisiva e che verrà trasmessa sulle reti Mediaset, si disputa su un tracciato misto terra e asfalto, con vetture all'apparenza simili alle WRC da rally, ma molto più potenti. Anche il format e l'ideale per tenere viva l'attenzione: ogni round e composto da quattro batterie di qualificazione di 4 giri in cui prendono il via massimo cinque vetture contemporaneamente. I tempi registrati nelle quattro batterie di qualifcazione determinano i 12 piloti che si disputano le due semifinali su 6 giri. Infine, i migliori tre di ogni semifinale, che si schierano su tre file, si giocano la finale, anch'essa su 6 giri, che sancisce il vincitore dell'evento. 

Christian Giarolo parteciperà con una Ford Focus con l'obiettivo di acquisire sempre maggiore confidenza con il tracciato e con gli avversari manche dopo manche, cercando di rimanere nel gruppo dei migliori e di ben figurare in mezzo a tanti campioni e specialisti del Rallycross. Più in prospettiva, l'obiettivo e quello di partecipare al futuro Campionato Italiano che dovrebbe essere inaugurato il prossimo anno e qui Giarolo avrà le carte in regola per battagliare per il podio. 

Per la scuderia si tratta di un appuntamento prestigioso a cui si e preparata organizzando l'arrivo da Verona di almeno un pullman di tifosi e curando in modo particolare l'area ospitalità, come da tradizione della B&B Technology. 

L'appuntamento e quindi fissato per sabato 27 settembre con le prove libere e le prime batterie, mentre nella giornata di domenica si svolgeranno semifinali e finali.

Nessun commento:

Posta un commento