sabato 27 maggio 2017

Giarolo vince la prima Heat dell'Italiano a Maggiora, ma a caro prezzo


Un caldo esagerato ed un sole splendente hanno accolto oggi a Maggiora il RallyCross, nello specifico il secondo round dell'italiano e la quinta prova del Campionato CEZ – Central European Zone RallyCross – 2017. 42 i piloti presenti in Piemonte, suddivisi fra le categorie della SuperCars, la Super Touring Cars, la Super 1600 e la kartcross, come sempre più numerosa. Fra le SuperCars al via anche la Ford Focus del team MGM di Christian Giarolo che oggi ha conquistato la vittoria nella prima Heat, per il campionato italiano, chiudendo secondo nell'europeo, e portandosi a casa anche la soddisfazione di aver effettuato il giro più veloce dell'intera giornata in gara staccando un 44”469. 

Giarolo aveva girato bene nel primo pomeriggio nelle prove libere e quando alle 18 è sceso in pista per la Heat 1 si è ritrovato a combattere nella stessa batteria di Ivan Carmellino, Stefano Serini e Alois Holler. Al via Giarolo è scattato davanti a tutti ed è entrato nella prima curva in fondo al rettilineo davanti a Carmellino e Serini mentre l'austriaco Holler decideva di andare subito al Joker Lap. Giarolo inanellava due giri veloci e solo all'inizio del terzo avvertiva un calo nella potenza del suo motore Cosworth 2.000 cc appena rimesso a nuovo dopo la prova di Pasqua, sempre a Maggiora. Giarolo come è nel suo stile, ha stretto i denti e ha mantenuto l'andatura entrando nel Joker lap ed uscendo sempre in testa al gruppo. Gli ultimi metri del rettilineo sono stati un supplizio per il veronese che sentiva il motore calare sempre di più e soprattutto vedeva Carmellino farsi sempre più vicino. La bandiera a scacchi però calava su Giarolo che chiudeva con un tempo complessivo di 3'11”211, davanti a Carmellino che staccava un 3'11”627. Solo in fondo al rettilineo il motore che aveva resistito stoicamente fino a quel momento si arrendeva e un'immensa fumata bianca fuoriusciva dallo scarico della Ford Focus costringendo Giarolo ad abbandonare la pista con l'aiuto dei marshall. 

Al momento attuale i meccanici del team MGM, portacolori della scuderia B&B Technology – Loris Bennati è presente ai box di Maggiora da stamattina – stanno cercando di capire che cosa sia successo, analizzando le telemetrie e controllando ogni minimo dettaglio. Il nuovo motore era appena stato montato sulla Ford Focus del team veronese dopo i problemi di aprile e si fa fatica a credere che ci sia stato un cedimento in un propulsore con nemmeno 20 minuti di vita. Se c'è una possibilità per Giarolo di partecipare alle altre tre Heat di domani, e alla finalissima, lo si stabilirà solo questa sera, dopo gli accurati controlli dell'assistenza.

Nessun commento:

Posta un commento